Attività svolte e Iniziative future

Eventi svolti:

1. Natale ad Arte – Dimora Marigold (11/12/2023): La Pro Loco ha inaugurato le festività natalizie con l’evento “Natale ad Arte” presso la Dimora Marigold. Un’occasione per immergersi nell’atmosfera magica del Natale attraverso l’arte e la cultura. Natale ad Arte – Palazzo Migliaresi (16/12/2023): Un secondo evento “Natale ad Arte” è stato organizzato presso Palazzo Migliaresi, confermando l’impegno della Pro Loco nel coinvolgimento di diverse location per offrire esperienze culturali diverse. Iniziativa patrocinata dal Comune di Pozzuoli. Il Progetto di Arte Terapia promosso dalla Pro Loco Puteoli mira a portare la serenità  nel cuore di anziani, donne vittime di violenza e altre categorie svantaggiate attraverso l’arte. L’obiettivo è offrire un tempo di qualità nel quale possano esprimere se stessi, migliorare la loro autostima, la creatività, e le capacità relazionali, creando una comunità di supporto e condivisione.
  1. Mostra Arte Presepiale – Vico Scalelle – Rione Terra (22/12/2023 – 08/01/2024): La Pro Loco ha contribuito all’organizzazione di una mostra d’arte presepiale nel suggestivo contesto di Vico Scalelle nel Rione Terra, offrendo al pubblico un’occasione unica di esplorare la tradizione presepiale.

Eventi Futuri e Collaborazioni:

1. Giornata Ricordo Sgombero Rione Terra – Palazzo Migliaresi (02/03/2024): La Pro Loco Puteoli parteciperà (in collaborazione con l’Associazione Lux In Fabula) attivamente alla Giornata Ricordo dello sgombero del Rione Terra, programmando un evento presso Palazzo Migliaresi. Un’opportunità per riflettere sulla storia locale e coinvolgere la comunità. Evento patrocinato dal Comune di Pozzuoli.
  1. Guide Turistiche Gratuite presso i Siti Archeologici Flegrei: La Pro Loco offrirà guide turistiche gratuite per i siti archeologici flegrei, contribuendo così a promuovere il patrimonio storico della regione. Titolo del Progetto: “Passeggiando tra la Storia di Pozzuoli”  – Obiettivo del Progetto: Offrire visite guidate gratuite ai turisti e visitatori interessati a esplorare i siti monumentali e archeologici di Pozzuoli, promuovendo la cultura locale e la bellezza storica della città. Le visite saranno organizzate in concomitanza con l’apertura gratuita dei monumenti e delle aree archeologiche durante la prima domenica del mese. Evento patrocinato dal Comune di Pozzuoli.
  1. MaPozzuoli: La Pro Loco ha in programma il progetto “MaPozzuoli”, per la valorizzazione del patrimonio locale e all’offerta turistica. Il progetto “MaPozzuoli – Turisti in Movimento” mira a migliorare l’esperienza turistica nella città di Pozzuoli attraverso l’implementazione di un sistema informativo multimediale basato su QR Code. Questo sistema fornirà ai turisti accesso rapido e facile a informazioni utili sulla città, promuovendo le attività produttive locali come negozi, ristoranti, bar, alberghi, residence e B&B. L’obbiettivo  è offrire  ai turisti un modo efficace per ottenere informazioni sulla città, la sua storia, i luoghi di interesse e le attività commerciali. Lo scopo è anche di  incrementare la visibilità delle attività produttive locali attraverso una piattaforma online e vetrofanie contenenti QR Code.
  1. Convegno studi sulla figura del M° Pergolesi (in collaborazione con Accademia Reale). La collaborazione futura con l’Accademia Reale per il progetto “Pergolesi” suggerisce un impegno continuo nella promozione dell’arte e della cultura.
  1. Adesione al Premio Publio Virgilio Marone promosso da Associazione Dialogos e New Media Edizione Flegree.
  1. Partner istituzionale del Video di promozione territoriale “Scrigno di inestimabile valore” promosso da Flegreo Media Studios del Regista Montese Pino Cannas.